La casa è invasa dalle cimici e non sai come debellarle? Attenzione al metodo perfetto per risolvere questo problema
Una volta la loro presenza era circoscritta al periodo inizio-primaverile dopo la schiusa delle uova, ma complice il progressivo innalzamento delle temperature ed i cambiamenti climatici che riguardano anche l’Italia, se ne trovano a bizzeffe anche alla fine dell’estate e durante le prime settimane autunnali.
Stiamo parlando delle cimici, tra gli insetti considerati più fastidiosi per diversi motivi: che siano verdi o asiatiche, le si possono trovare davvero dappertutto, all’esterno ma anche in casa, nascoste tra le tende, i lampadari, sui vetri o nelle fessure. Inoltre se vengono disturbate tendono a diffondere una sostanza che emana un cattivo odore, davvero poco gradito.
Debellarle può risultare davvero complicato ma vi sono alcuni pratici accorgimenti che vi aiuteranno ad eliminare questo problema facendole sparire dalla vostra casa. Ed il tutto utilizzando semplici rimedi naturali. Anzitutto è importante, qualora gli infissi siano vecchi o presentino spifferi, intervenire coprendo con guarnizioni le fessure dalle quali le cimici potrebbero introdursi in casa. Il secondo intervento riguarda l’installazione delle zanzariere: chiaramente non tengono lontane solo le zanzare ma anche insetti come mosche, vespe e cimici.
Contestualmente è importante eliminare le fonti di umidità dalla casa, per evitare il rischio di ritrovarsi l’abitazione piena di insetti particolarmente attratti dall’ambiente umido. Passando agli ‘alimenti’ che tengono lontane le cimici dall’interno di casa troviamo il basilico: metterne una pianta sul davanzale attirerà le cimici e questo permetterà di catturarne tante in un colpo solo. C’è poi l’aglio considerato un antiparassitario naturale: metterne uno spicchio nei vasi di piante e fiori presenti sul balcone oppure preparare una soluzione di acqua e aglio da spruzzare sul balcone e vicino alle finestre le farà allontanare. Altro rimedio molto efficace prevede l’impiego del tea tree oil: il suo profumo è molto intenso e terrà lontani questi insetti. Lo si può diluire in acqua per poi spruzzarlo vicino all’ingresso ma anche aggiungendolo al detersivo per conferire al bucato un odore che alle cimici proprio non piacerà.
Proseguiamo con la farina fossile, altro prodotto che se lasciato sul balcone o vicino alle finestre non farà avvicinare le cimici verdi e asiatiche. Importante è anche conservare il cibo in contenitori ermetici o di vetro ed evitare di tenere in casa eccessive quantità di rifiuti, specialmente durante il periodo estivo. Chi ha un giardino dovrebbe tenerlo pulito e in ordine con regolarità evitando di lasciare legna da ardere o rami secchi vicino all’ingresso di casa. Un ultimo suggerimento: controllate sempre il bucato steso prima di portarlo all’interno dell’abitazione: le cimici tendono a nascondersi al suo interno o tra le pieghe.
Bella Andreou, infermiera di Newcastle in Inghilterra, soffre di attacchi di sonno incontrollabili sin dall'adolescenza. …
Gli smartphone ricondizionati sono un'opzione considerata come un buon affare ma come capirlo? Questo trucco…
È curioso sapere chi legge ancora oggi i quotidiani cartacei in Italia. Se vediamo i…
Il principio dell'intelligenza artificiale è quello di creare macchine in grado di simulare l'intelligenza, cioè…
Una recente modifica al codice della strada mette a rischio la patente per moltissimi automobilisti…
Addio per sempre a foto mosse e sfocate: scarica subito quest'app e guarda che risultato!…