Ti sei mai chiesto quanto consuma il modem WI-FI sempre acceso giorno e notte? Ecco svelata la verità: non riuscirai a crederci!
Negli ultimi anni a causa degli eventi internazionali che hanno sconvolto il mondo, siamo andati incontro ad un notevole aumento del costo della vita, sia per quanto riguarda i generi alimentari che i servizi e la fornitura di gas ed elettricità.
Per questo motivo sempre più spesso gli italiani si sono trovati a fare una serie di rinunce e sacrifici al fine di risparmiare il più possibile e riuscire ad arrivare a fine mese. Basta pensare al carrello della spesa dimezzato o all’uso controllato degli elettrodomestici.
A tal proposito, ti sei mai chiesto quanto costa tenere il modem WI-FI sempre accesso sia di giorno che di notte? Forse non ci avevi mai pensato prima d’ora, ma anche questo dispositivo può influire significativamente sulla bolletta della corrente elettrica.
Come abbiamo anticipato poco fa, nell’ultimo periodo ci siamo abituati ad adottare qualche piccolo, ma allo stesso tempo efficace accorgimento al fine di risparmiare qualche soldo in bolletta. Per esempio, abbiamo cominciato ad eliminare dalla nostra quotidianità l’uso degli elettrodomestici considerati superflui ed abbiamo iniziato ad utilizzare lavastoviglie, lavatrice ed asciugatrice soltanto nelle fasce orarie in cui l’energia costa di meno.
Inoltre abbiamo imparato a staccare dalla corrente i dispositivi in stand-by. Ciò a cui però forse non abbiamo mai pensato è a quanto consuma il modem WI-FI. Anche questo strumento utilissimo che ci permette di navigare online senza il bisogno di consumare la connessione dati del cellulare in realtà incide significativamente sui consumi domestici e, quindi, sulla spesa finale delle famiglie.
Per quanto infatti i moderni modem tendano a consumare poco, è importante considerare l’uso che se ne fa. In quest’ottica ad influire sulla bolletta sarebbero importanti fattori quali la durata dell’utilizzo, l’abitudine a lasciare acceso il modem sia di giorno che di notte, la velocità di connessione ad Internet e così via.
Ad ogni modo, è stato calcolato che i dispositivi più recenti consumano all’incirca 10-12 W all’ora che in un anno si traducono in 50 euro con una media di 15 centesimi al giorno. Potrebbe sembrare poco, ma in un momento storico in cui la parola d’ordine è ‘risparmio’ anche 50 euro in più sulla bolletta possono pesare. Soprattutto se si pensa che adottando delle semplici accortezze questa cifra può facilmente abbassarsi.
Spegnendo il modem durante la notte o attivando dove possibile la funzione ‘Risparmio energetico’ che fa lavorare il modem in maniera più efficiente anche di giorno si possono risparmiare fino a 25-30 l’anno. Lo sapevi?
Bella Andreou, infermiera di Newcastle in Inghilterra, soffre di attacchi di sonno incontrollabili sin dall'adolescenza. …
Gli smartphone ricondizionati sono un'opzione considerata come un buon affare ma come capirlo? Questo trucco…
È curioso sapere chi legge ancora oggi i quotidiani cartacei in Italia. Se vediamo i…
Il principio dell'intelligenza artificiale è quello di creare macchine in grado di simulare l'intelligenza, cioè…
Una recente modifica al codice della strada mette a rischio la patente per moltissimi automobilisti…
Addio per sempre a foto mosse e sfocate: scarica subito quest'app e guarda che risultato!…