Il registro elettronico è ormai entrato a far parte della quotidianità degli studenti e degli insegnanti italiani. Come funziona?
Da alcuni anni il registro elettronico viene largamente utilizzato in tutte le scuole italiane. È lo strumento principale utilizzato dagli insegnanti per inserire i voti di verifiche e interrogazioni orali, assenze e presenze, note e segnalazioni e avvisi vari durante il corso dell’anno scolastico. Non solo: è uno strumento d’osservazione sia per gli alunni sia per le famiglie che, tramite apposito portale, possono controllare l’andamento scolastico del proprio figlio.
Il registro elettronico è stato pensato anche per creare dei vantaggi per gli studenti, i quali possono accedere sul registro per vedere tutti i compiti assegnati ed eventuali comunicazioni della scuola, oltre alla possibilità di visionare il proprio rendimento trascritto all’interno del registro online. L’accesso al registro elettronico è consentito solo attraverso dei dati che vengono forniti direttamente dalla scuola.
Questi dati sono personali e non modificabili e sono nome utente e password. Attraverso le credenziali, il docente accede esclusivamente ai dati riguardanti le sue classi e le sue materie. Per accedere al registro elettronico anche per i genitori serve un nome utente e una password che solitamente vengono forniti dalle segreterie didattiche all’inizio del primo anno scolastico e possono essere modificati solo dalla segreteria.
Tra i registri elettronici più utilizzati dalle scuole italiane, troviamo Classeviva del gruppo Spaggiari. Classeviva si presenta con un’interfaccia semplice e facilmente comprensibile, dove la situazione dello studente viene mostrata nella home page all’accesso dell’utente. Inoltre, il registro elettronico Classeviva permette allo studente o al genitore, di avere un canale sempre a portata di mano con cui inviare comunicazione al docente o alla propria scuola.
Tutta la documentazione che prima doveva essere prodotta in cartaceo, adesso è disponibile in versione digitale tramite il registro elettronico Classeviva. Assenze, giustificazioni, documentazione personale dello studente e molto altro, sono recuperabili tramite facili funzioni di navigazione del registro elettronico, facilitando notevolmente il rapporto tra le famiglie e la scuola, oltre al lavoro dei singoli insegnanti.
L’app Classeviva di Staggiari consente, tramite le impostazioni del proprio dispositivo (smartphone, tablet e pc), di attivare la possibilità di ricevere in tempo reale le notifiche da parte del registro. In questo modo, l’utente potrà ricevere dei messaggi sulla home del proprio dispositivo ogni qual volta arriverà una comunicazione da parte della scuola. In questo modo sarà impossibile perdere delle comunicazioni importanti.
Bella Andreou, infermiera di Newcastle in Inghilterra, soffre di attacchi di sonno incontrollabili sin dall'adolescenza. …
Gli smartphone ricondizionati sono un'opzione considerata come un buon affare ma come capirlo? Questo trucco…
È curioso sapere chi legge ancora oggi i quotidiani cartacei in Italia. Se vediamo i…
Il principio dell'intelligenza artificiale è quello di creare macchine in grado di simulare l'intelligenza, cioè…
Una recente modifica al codice della strada mette a rischio la patente per moltissimi automobilisti…
Addio per sempre a foto mosse e sfocate: scarica subito quest'app e guarda che risultato!…