Assegno unico 2024, aumento considerevole: di quali cifre si parla

Assegno unico e inflazione vanno di pari passo, e dunque a breve scatteranno gli aumenti della cifra mensile per tutti i percettori.

Il Governo cerca di contenere la perdita di potere d’acquisto delle famiglie e ha avviato un importante progetto, quello del carrello anti inflazione. Al tempo stesso gli esperti hanno calcolato che l’inflazione rimarrà al 5,4%, un valore lievemente inferiore a quanto previsto inizialmente.

aumenti assegno unico 2024
Con l’aumento dell’inflazione aumentano anche le pensioni e l’assegno unico – Mediaat.it

Questo dato serve comunque al ricalcolo delle pensioni e anche dell’Assegno Unico Universale, che come sappiamo si è già alzato l’anno scorso quando l’inflazione era salita quasi al 9%. In attesa dei livelli sperati sia dal Governo che dalla BCE – che continua ad alzare i tassi per abbassare l’inflazione al 2% – chi ha dei figli potrà vedere un assegno unico più corposo.

Aumenti Assegno unico, di quanto saranno?

Calcolando un’inflazione media del 5,4% non ci saranno solamente gli aumenti dell’assegno unico ma anche l’innalzamento dell’ISEE minimo per avere gli importi massimi. Oggi spettano ai nuclei con reddito fino a 16 mila euro mentre la platea si allargherà a tutti i nuclei con reddito fino a 17 mila euro.

aumenti sussidi famiglie con figli
Il Governo sta studiando altre misure per aiutare le famiglie con figli – Mediaat.it

Anche l’importo minimo – che oggi spetta ai nuclei con ISEE sopra i 43 mila – subirà un cambiamento e spetterà ai nuclei fino a 45 mila euro di reddito. Al vaglio c’è anche l’ipotesi di estendere nel 2024 la platea degli aventi diritto al forfait di 150 euro, che oggi sono le famiglie con più di 4 figli a carico; l’idea è di concederlo anche dai 3 figli in su.

Per capire di quanto ammonteranno gli importi mensili dell’assegno unico, prendiamo a esempio le cifre massime.

  • A ogni figlio minore viene calcolato oggi un importo di 189,20 euro, che salirà di circa 10 euro;
  • ai figli maggiorenni oggi spettano 91,90 euro che aumenteranno di circa 5 euro;
  • sale anche la maggiorazione prevista per le famiglie con entrambi i genitori che lavorano, da 32,40 a 34,14 euro;
  • ai figli con handicap oggi vengono calcolati 113,50 euro, che saliranno di circa 6 euro; per quanto riguarda i soggetti disabili gravi oggi spettano 102,70 euro, che saliranno di circa 5 euro o poco più;
  • l’assegno alle madri under 21 aumenterà di 1,16 euro, passando da 21,60 a 22,76.

Possono sembrare cifre esigue, ma considerando che l’erogazione dell’assegno avviene per 12 mesi consecutivi, a fine anno le famiglie potrebbero aver incassato anche fino a 700 euro in più.

Non dimentichiamo, infine, che oltre all’assegno unico le famiglie potrebbero ottenere ulteriori aiuti, visto che il Governo Meloni sta pensando di introdurre due misure per chi ha dei figli. Parliamo del reddito d’infanzia e del reddito di gioventù, che potrebbero garantire ai nuclei con figli fino a 6 anni ulteriori 400 euro al mese in più e per le famiglie con figli dai 7 anni in su altri 250 euro mensili oltre all’assegno unico.

Gestione cookie