Esistono almeno 10 differenze tra queste due specie di chicchi di caffè, e non tutti conoscono il vasto mondo che le separa.
Gli italiani che amano il caffè avranno sentito parlare spesso delle miscele, come quella arabica e robusta, così come l’espressione 100% arabica. Di piante da caffè ne esistono a centinaia, ma fondamentalmente quelle che ci fanno gustare la corroborante bevanda sono due, ovvero la Coffea Arabica e la Coffea Canephora, che è appunto la Robusta.
Le differenze tra i chicchi delle due specie potrebbero sembrare irrilevanti, invece se andiamo più a fondo scopriremo che tra arabica e robusta vi sono tanti punti differenti. Sicuramente l’arabica è considerata più pregiata, e tra le altre cose rappresenta la maggior parte della produzione a livello mondiale (70% circa). Un caffè 100% arabica, dunque, sta a significare che non vi è la robusta, ma non è detto che sia qualitativamente migliore.
Probabilmente dopo aver conosciuto le differenze tra arabica e robusta potremo scegliere il nostro caffè preferito con più consapevolezza.
Arabica e robusta si distinguono innanzitutto dal gusto finale che danno alla bevanda. L’arabica vanta un sapore dolce, fruttato, mentre la robusta contiene più caffeina e meno zuccheri, e offre un sapore molto amaro, con note legnose e di terra.
Scendendo nello specifico sulle quantità di caffeina, un chicco di arabica ne contiene l’1,5% mentre un chicco di robusta quasi il doppio. Per quanto riguarda il contenuto invece di antiossidanti (CGA), i chicchi di robusta ne contengono di più.
Anche il prezzo è molto diverso, e l’arabica costa praticamente il doppio rispetto alla robusta, perché quest’ultima è più facile da coltivare.
I chicchi di robusta e di arabica sono diversi anche per la forma: i primi sono più piccoli e tondi mentre i secondi più allungati e più grandi, di forma ovale. Le piante stesse crescono in modo differente: l’arabica arriva a un’altezza fino a 4 metri e mezzo mentre la robusta arriva anche a 6 metri.
Anche se entrambe le piante provengono dall’Africa, arabica e robusta nascono originariamente in Paesi diversi, rispettivamente Etiopia e Congo. Per quanto riguarda invece la coltivazione, ci sono tante Nazioni che producono i due tipi di caffè, anche se alcune vantano coltivazioni immense, come ad esempio il Vietnam (robusta) e il Brasile (arabica).
Adesso che sappiamo molto di più su questi due tipi di chicchi di caffè, probabilmente sceglieremo la miscela che ci piace di più, amara o dolce.
Bella Andreou, infermiera di Newcastle in Inghilterra, soffre di attacchi di sonno incontrollabili sin dall'adolescenza. …
Gli smartphone ricondizionati sono un'opzione considerata come un buon affare ma come capirlo? Questo trucco…
È curioso sapere chi legge ancora oggi i quotidiani cartacei in Italia. Se vediamo i…
Il principio dell'intelligenza artificiale è quello di creare macchine in grado di simulare l'intelligenza, cioè…
Una recente modifica al codice della strada mette a rischio la patente per moltissimi automobilisti…
Addio per sempre a foto mosse e sfocate: scarica subito quest'app e guarda che risultato!…