Sai che puoi rifiutarti di fare l’alcool test? Soltanto, però, in alcuni casi: ecco tutto quello che devi sapere quando ti ferma la Polizia.
Chi è mai stato fermato dalla Polizia per un alcol test dopo una serata brava o particolarmente alcolica sa bene quanto questo momento può generare ansia. Ma i controlli della Polizia sono sacrosanti, perché i pirati della strada sono all’ordine del giorno e le morti a causa di guidatori ubriachi al ritorno da discoteche e locali sono fin troppo frequenti. Ma è vero che ci si può rifiutare di fronte alla richiesta di soffiare nel dispositivo? È vero che l’obbligo non è sempre valido?
Questo non deve essere interpretato, naturalmente, come un invito a bere e mettersi alla guida, per poi rifiutarsi di fare l’alcol test. Guidare ubriachi – o anche soltanto alterati da sostanze o alcol di qualsiasi genere – è un reato molto grave di cui macchiarsi che mette in pericolo la vita e la sicurezza di tutti. Ma è altrettanto giusto conoscere i propri diritti e che cosa si può pretende e chiedere alle Forze dell’Ordine e che cosa, invece, no.
Quando e perché ci si può rifiutare alla richieste di fare un alcool test: i casi specifici
La risposta breve è che non ci si può rifiutare mai di sottoporsi all’alcool test alla richieste da parte di un agente di Polizia o di un operatore sanitario. Il rifiuto costituisce reato e può provocare l’emissione di una multa salata e, se la tensione persiste, anche della reclusione. Se l’agente di Polizia ha motivo di credere che voi siate potenzialmente ubriachi alla guida, vi può obbligare a soffiare nel dispositivo e voi non potete, di certo, contestare nulla.
Lo strumento dell’alcol test è fondamentale per eliminare i rischi legati all’ubriachezza alla guida, un’arma molto potente che può diventare letale e succede molto spesso, come abbiamo modo di constatare dalla cronaca di tutto il mondo. Ecco perché è perentorio l’obbligo di farlo, qualora vi fermassero ad un posto di blocco. Allora quando si può contestare?
Non ci si può, dunque, rifiutare di sottoporsi all’alcol test ma si può contestare il risultato, in alcuni casi. Se, ad esempio, il test risulta positivo ma voi non avete bevuto nulla può essere ripetuto perché difettato il risultato o può comunque essere contestato. Potrebbe, ad esempio, essere causato da farmaci ad alto tasso alcolemico.