Siamo davvero sicuri che il popolo italiano sappia guidare bene? Ecco cosa dicono i numeri: il risultato è davvero inquietante
Il popolo italiano è da sempre considerato di Santi, Navigatori, Poeti…ma anche grandi guidatori? Sicuramente in questo periodo gli automobilisti italiani, ma un po’ in tutta Europa, non se la passano benissimo a causa dei costi del settore che sono lievitati in maniera esponenziale. Sia per quanto riguarda il costo del carburante, delle assicurazioni e dei pedaggi autostradali, ma anche per l’acquisto di auto nuove e dell’usato che ha raggiunto prezzi davvero vertiginosi.
Detto questo, mettersi alla guida potrebbe non essere alla portata di tutti. Troppo spesso si assiste ad atteggiamenti irresponsabili e pericolosi, che possono mettere a repentaglio la vita altrui oltre che la propria. E quindi, siamo sicuri che gli italiani siano dei prodigi alla guida? È stato condotto uno studio per fascia d’età: i numeri non sono certo incoraggianti. Ecco che cosa è emerso.
In Italia il numero di incidenti stradali è ancora molto elevato. Sono decisamente troppi gli incidenti, purtroppo anche mortali, che si verificano sulle strade urbane ed extraurbane del nostro paese. Spesso e volentieri, questi incidenti sono generati dalla violazione del Codice della Strada, e dai più frequenti casi di distrazione alla guida. Tra questi rientrano sicuramente l’utilizzo del cellulare, guidare sotto l’abuso di alcol e stupefacenti, fumare, e tutto ciò che distoglie gli occhi e le mani dalla strada e dalla vettura.
Viene quindi spontaneo domandarsi se gli italiani alla guida siano effettivamente bravi. E tutti noi, all’ordine del giorno, assistiamo ad atteggiamenti davvero imprudenti. Guida oltre il limite, passaggio con il rosso, soste vietate: insomma, di tutto e di più. È stato quindi fatto un sondaggio per capire se gli italiani sono d’accordo alla riforma del Codice della Strada, che prevede un inasprimento delle pene e delle misure: la maggior parte si è mostrata favorevole.
Pare che gli italiani siano anche consapevoli del fatto che guidano male. La maggior parte di essi si accorge di guidare male quando si mette su dei veicoli, soprattutto in altri paesi o lontano dalla propria città. Circa il 65% ritiene che la loro guida non sia sotto i canoni richiesti dal Codice della Strada e che commettono frequenti infrazioni, gravi o meno gravi che siano. Al di sotto dei 35 anni, una grande percentuale, quasi il 40%, ritiene che la guida in Italia sia davvero pessima.
Al contrario, più la fascia d’età aumenta, e più si ha la percezione che la guida sia corretta. Ma le sanzioni sono comunque alte, sia per conducenti giovani che meno giovani, che sta quindi a significare che i comportamenti che infrangono il comportamento stradale è comunque molto alto in tutte le fasce d’età. La riforma del Codice della Strada mira appunto a mettere un freno, ed abbassare i limiti di velocità nei centri urbani in particolare, punti in cui si verificano ancora troppi incidenti mortali.
Bella Andreou, infermiera di Newcastle in Inghilterra, soffre di attacchi di sonno incontrollabili sin dall'adolescenza. …
Gli smartphone ricondizionati sono un'opzione considerata come un buon affare ma come capirlo? Questo trucco…
È curioso sapere chi legge ancora oggi i quotidiani cartacei in Italia. Se vediamo i…
Il principio dell'intelligenza artificiale è quello di creare macchine in grado di simulare l'intelligenza, cioè…
Una recente modifica al codice della strada mette a rischio la patente per moltissimi automobilisti…
Addio per sempre a foto mosse e sfocate: scarica subito quest'app e guarda che risultato!…