Se siete appassionati di giochi da tavolo, allora questo deve essere vostro. Vi tornerà utilissimo per le vostre serate in compagnia.
In un mondo in cui dominano i dispositivi tech come smartphone, tablet e PC, per passare una serata in compagnia non c’è niente di meglio di un classico gioco da tavolo. Ce ne sono di diversi che hanno fatto la storia e ancora oggi vengono sfruttati da migliaia di persone in tutto il mondo per dar vita a vere e proprie sfide. Talvolta anche con premi in palio.
Basti pensare ai classici Monopoly, Cluedo, Indovina chi? e via dicendo. Tutti giochi che storicamente sono tra i più riconosciuti in assoluto. E che richiedono un’approfondita conoscenza delle regole per far sì che l’intera sessione sia avvincente e permetta ai vari giocatori di mettere in atto tutti i trucchetti per portarsi a casa la vittoria. Se anche voi siete appassionati di questo genere di passatempo, allora dovete assolutamente sapere queste cose.
Appassionati di giochi da tavolo? Allora vi serve questo
Se siete soliti passare le vostre serate in compagnia dei giochi da tavolo, allora ci sono alcune cose che dovete sapere. In particolare per quelli che non avete mai provato prima e per i quali dovete accedere alle regole per scoprire ogni minimo dettaglio. Come avrete imparato a notare, ci sono alcuni termini tecnici piuttosto comuni ma di cui potreste non sapere il significato. Ecco perché c’è un oggetto che viene in vostro aiuto: il glossario dei giochi da tavolo.
Ce ne sono di diversi sul mercato, ma anche online potete facilmente accedere alla guida completa. Per farvi un esempio, tra le parole più utilizzate c’è la sigla 4x. Ma cosa significa? Va a racchiudere le quattro x di Explore, Expand, Exploit, Exterminate. Tradotto in esplora, espandi, sfrutta e stermina. Solitamente riferito a board game competitivi e di lunga durata.
Altra sigla parecchio nota è Boss battler, ossia giochi da tavolo cooperativi dove bisogna sconfiggere mostri forti come i boss. Oppure Ccg, tradotto in collectible card game. Giochi con carte da gioco collezionabili e più o meno rare. Potreste aver letto anche Lcg, Living Card Game. Ossia giochi di carte con continue espansioni.
I Roll & Write, invece, sono giochi accomunati da un aspetto comune: bisogna tirare i dati. Concludiamo con Ttrpg, tradotto in Tabletop Role-playing games. Un esempio? Dungeons & Dragons. Se siete interessati, in rete potete trovare diversi glossari che vi torneranno utilissimi e vi toglieranno ogni dubbio sui termini “nascosti” dei giochi da tavolo.
Bella Andreou, infermiera di Newcastle in Inghilterra, soffre di attacchi di sonno incontrollabili sin dall'adolescenza. …
Gli smartphone ricondizionati sono un'opzione considerata come un buon affare ma come capirlo? Questo trucco…
È curioso sapere chi legge ancora oggi i quotidiani cartacei in Italia. Se vediamo i…
Il principio dell'intelligenza artificiale è quello di creare macchine in grado di simulare l'intelligenza, cioè…
Una recente modifica al codice della strada mette a rischio la patente per moltissimi automobilisti…
Addio per sempre a foto mosse e sfocate: scarica subito quest'app e guarda che risultato!…