Le piante portano tanto negli ambienti interni: decorano, danno vita e purificano l’aria. Ma secondo i principi del feng shui cinese, alcune piante hanno anche proprietà “portafortuna”.
Alcune piante potrebbero anche attirare fortuna, ricchezza e gioia nella vostra casa. Beh, che ci crediate o no, si tratta di 3 piante comuni e reperibili un po’ ovunque, poco costose e tutto sommato di facile manutenzione. Quindi perché non provare?
Ecco una breve guida alle 3 “migliori piante portafortuna” in casa:
- Spatiphyllum (giglio della pace)
- Il bambù portafortuna
- Pilea (pianta monetaria cinese).
Piante portafortuna: corri ad acquistare subito una di queste 3
Chiamato anche giglio della pace, questa pianta è la numero 1 da avere in casa secondo le teorie del feng shui. Sembra che riempirebbe la casa di “buone vibrazioni” e attirerebbe addirittura abbondanza, prosperità e successo finanziario.
Il giglio della pace combina foglie grandi, lucide, di colore verde intenso con fiori bianchi allungati con una punta, chiamata spadice. Questa pianta è originaria del Sud America e fa parte della famiglia delle Araceae.
Anche il famoso “bambù portafortuna” è considerato una pianta portafortuna in Cina, spesso regalato per portare prosperità a chi lo riceve. Avere questa pianta in casa attirerebbe quindi fortuna, denaro e pace. Il “bambù” delle nostre case è uno stelo più che una pianta con più rami; solitamente più steli sono raggruppati insieme nella stessa disposizione.
Nelle nostre case, il bambù vive solo nell’acqua (con o senza sassi/palline) anziché nel terreno, con un minimo di radici. I suoi steli sono talvolta torniti o intrecciati per un effetto estetico. Curiosità: questo “bambù” che compriamo per le nostre case non è un vero e proprio baby bambù, come quelli che si trovano in Cina e che possono crescere fino a 1 metro!
In realtà è una pianta simile alla canna chiamata Dracaena Sanderiana, che viene spacciata per bambù.
La Pilea peperomioides. Con graziose foglie rotonde attorno a uno stelo centrale, questa pianta ha tutto per attirare l’attenzione. E secondo i principi del feng shui potrebbe addirittura portare fortuna, vista la somiglianza tra le sue foglie di diverse dimensioni e le monete.
Una delle caratteristiche più affascinanti di questa pianta è il fatto che produce spontaneamente dei “piccoli”, che possono essere tagliati e poi ripiantati nel proprio vaso, moltiplicandosi così all’infinito (o quasi!). Questa caratteristica potrebbe aver contribuito anche a far considerare la pilea peperomioides una pianta che porta “abbondanza”.