Sono in tanti a chiedersi se il bicchiere d’acqua al bar vada bevuto prima o dopo il caffè, ma sono in pochi a saperlo: ecco come funziona e il motivo.
Tutti gli appassionati di caffè ma anche i semplici curiosi spesso si domandano se il bicchiere d’acqua al bar vada bevuto prima o dopo aver consumato il caffè: la risposta c’è ed è legata ad un motivo preciso da conoscere.
Il caffè è un piacere da ritagliarsi nel corso della giornata, magari in compagnia o come abitudine personale, da poter prendere nel proprio bar preferito o, al contrario, quando si vuole scoprire un nuovo bar dove non si è mai andati. A prescindere che si tratti di bevitori abituali di caffè o meno, la domanda ricorrente a proposito del bicchier d’acqua, da bere prima o dopo il caffè, accomuna tantissimi curiosi di scoprire la risposta.
Stando alla tradizione e ancor di più alla giusta somministrazione della bevanda in un locale, il bicchiere d’acqua va dato al cliente insieme al piattino e al cucchiaio. In tal modo, si permette a questi di fare un sorso d’acqua per “sciacquare” la bocca. Insomma, per prepararla al caffè.
Un’azione, questa, che evita di compromettere il gusto della bevanda stessa, da ciò che si è ingerito in precedenza.
In passato, ovvero quando il caffè veniva prodotto artigianalmente e numerosi Bar erano anche torrefazioni, i baristi per far sì che il cliente sorseggiasse anzitutto la bevanda, in assenza di alterazioni di gusto, era un’abitudine offrire il bicchiere d’acqua.
Ai tempi d’oggi, tuttavia, visto che sono sempre più rare le torrefazioni nei bar, questa usanza è meno diffusa. Sempre più spesso infatti si verificano le richieste, da parte dei consumatori, del bicchiere d’acqua da poter avere prima della bevanda. Una richiesta che non incontra talvolta il favore dei baristi, col bicchiere d’acqua che finisce poi nel conto.
Il bicchiere d’acqua nei bar, dunque, va preso prima di consumare il caffè, così da evitare di alterare il gusto e l’aroma della bevanda tanto amata. Talvolta tuttavia, erroneamente, acqua e caffè vengono invertiti. Il barista, in ottica fidelizzazione del consumatore, dovrebbe proporre il proprio prodotto nel modo migliore possibile. Per i baristi maggiormente esperti, consumare l’acqua dopo aver bevuto il caffè viene ritenuto un rilevante che la bevanda non è piaciuta. Ecco che l’acqua la si può definire come una sorta di metodo indiretto di valutazione, a disposizione del cliente.
Una curiosità dunque davvero interessante e preziosa, tanto per il cliente quanto, ovviamente, per il barista, quella che lega l’acqua e il caffè, e che affonda le proprie radici nella tradizione del consumo della bevanda.
Bella Andreou, infermiera di Newcastle in Inghilterra, soffre di attacchi di sonno incontrollabili sin dall'adolescenza. …
Gli smartphone ricondizionati sono un'opzione considerata come un buon affare ma come capirlo? Questo trucco…
È curioso sapere chi legge ancora oggi i quotidiani cartacei in Italia. Se vediamo i…
Il principio dell'intelligenza artificiale è quello di creare macchine in grado di simulare l'intelligenza, cioè…
Una recente modifica al codice della strada mette a rischio la patente per moltissimi automobilisti…
Addio per sempre a foto mosse e sfocate: scarica subito quest'app e guarda che risultato!…