Dopo il temibile granchio blu in Europa è arrivata una nuova specie aliena pericolosa: la formica di fuoco. Ecco cosa può causare.
La formica è uno degli insetti più diffusi sulla Terra, infatti potrebbero esserci circa 1-10 milioni di formiche in totale con un peso complessivo di 100 milioni di tonnellate. Ma qual è la loro origine? Recentemente, è stata identificata la formica guerriera più antica in assoluto: si tratta di un insetto intrappolato nell’ambra trovato nella regione baltica europea. Per la precisione, l’antica formica risale a circa 35 milioni di anni fa e appartiene alla specie Dissimulodorylus perseus.
Tuttavia, il fossile d’ambra che ha conservato il prezioso insetto per milioni di anni non è stato scoperto di recente, bensì 100 anni fa. Infatti, il blocco d’ambra è rimasto nascosto nell’archivio di un museo per un secolo, poiché gli esperti di quel periodo non ritenevano che avesse un valore scientifico.
La formica di fuoco arriva in Europa
Nel vecchio continente è giunta la pericolosa Solenopsis invicta, cioè la formica di fuoco o formica guerriera. Si tratta di insetti di colore rosso scuro e di dimensioni piuttosto piccole: solitamente hanno una lunghezza di 2-4 mm e possiedono addirittura un pungiglione velenoso, che è capace di infliggere punture estremamente dolorose alle sue vittime. Inoltre, il dolore che si avverte dopo la puntura è paragonabile ad un fiammifero acceso collocato sotto la pelle. Per quanto le riguarda le formiche regine della specie, hanno una dimensione che si aggira intorno ai 6-8 mm, e il loro colore si avvicina a quello delle operaie.
Queste pericolose formiche guerriere di solito vivono sull’Isola di Antigua, in Australia, alle Bahamas, sulle isole Cayman, in Cina, in Paraguay e anche a Singapore. Purtroppo, nel 2023 sono state avvistate per la prima volta anche in Europa, in particolar modo in Italia. Ma come è possibile? Come tutti sanno una parte del territorio italiano sta lottando contro i granchi blu, un’altra specie aliena sbarcata nel Bel Paese involontariamente. Ora gli italiani si ritrovano ad affrontare la formica di fuoco, che sorprendentemente ha raggiunto l’Italia.
Questo insetto alieno ha un’origine Sudamericana ed è giunto in Europa sbarcando sulle coste siciliane, dopo un lungo viaggio in mare a bordo di alcune navi. La Sicilia ha infatti diramato immediatamente un’allerta, dopo aver scoperto 88 formicai vicino Siracusa. Ciò che spaventa maggiormente è il fatto che questa specie di formica sia una delle più invasive al mondo, poiché è capace di generare in poco tempo ben 300.000 esemplari, i quali andrebbero a danneggiare la biodiversità del luogo.