Non tutti lo sanno ma si può riscaldare casa anche senza gas e elettricità: devi assolutamente mettere in pratica questi trucchetti
Da due anni a questa parte ci si spaventa sempre ogni volta che arrivano le bollette da pagare. Questo è dovuto all‘inflazione che ha toccato sia i beni di prima necessità che i servizi di prim’ordine come appunto il gas e l’energia elettrica. È da tempo quindi che si mettono in atto accorgimenti e accortezze per cercare di risparmiare sul consumo dell’energia elettrica ma anche del gas. In molti hanno scelto di optare per la tariffa bioraria, quindi utilizzare gli elettrodomestici, che incidono molto in bolletta, solo in serata.
Lo stesso vale per la lavatrice, uno degli elettrodomestici più energivori che abbiamo in casa. Si cerca ancora di fare il bucato in serata, oppure di utilizzare una temperatura consona, che non superi i 60 gradi o ancora di impostare il lavaggio Eco, che è quello che ci fa maggiormente risparmiare. Tra gli elettrodomestici più potenti, che gravano pesantemente sulle utenze, c’è sicuramente il condizionatore. Questo impianto consuma davvero tanto sia in estate per l’aria fredda che in inverno per l’aria calda.
Dal momento che andiamo incontro alla stagione fredda, si cercano escamotage per evitare di utilizzare termosifoni e condizionatori dal consumo esagerato. Due anni fa in molti hanno optato per il pellet, un combustibile efficace e dal prezzo irrisorio. Anche questo però lo scorso anno è stato colpito dall’inflazione, al punto di costare 15 euro al kg. Non tutti lo sanno però che ci sono escamotage davvero furbi per riscaldare casa in autunno.
Riscalda casa con questi trucchi: non avrai bisogno né di gas né di energia elettrica
Quando fuori le temperature sono basse e abbiamo bisogno di cappotti, tutto quello che desideriamo nel tornare a casa è trovarla calda e confortevole. Ma quali sono i trucchi per evitare di accendere termosifoni e condizionatori? Per avere casa calda è necessario farla arieggiare nelle ore giuste. Evitiamo quindi di cambiare l’aria di primo mattino perché anche se sembra pulita, è sicuramente più fredda. L’orario migliore per fare il cambio d’aria è da mezzogiorno all’una o nel pomeriggio.