Ecco una lista di ingredienti che possono contribuire ad abbassare il rischio di sviluppare l’Alzheimer. Cosa dicono gli esperti
Se c’è una cosa a cui l’essere umano non deve dimenticare di prestare attenzione, c’è sicuramente l’alimentazione. Questo vale per tutti, ma soprattutto se si soffre di particolari patologie.
È un concetto di cui si parla ormai da tempo, ma non è mai male ribadirlo, perché da uno stile alimentare sano dipende, in molti casi, lo sviluppo o meno di determinate malattie.
Naturalmente ci sono più fattori che influiscono sullo sviluppo di diversi disturbi, ma di certo l’alimentazione fa la sua parte, ed è per questo che è essenziale scegliere uno stile di vita che possa contribuire a fortificare il nostro sistema immunitario, a restare in forma e in salute.
Corpo e mente ringrazieranno se lo stile di vita è corretto, e anche le vostre performance saranno decisamente migliori. Ogni alimento che ingeriamo contiene delle proprietà nutritive che apportano benefici al nostro organismo, e chiaramente questo non accade con il junk food.
Mangiare in modo sano, scegliendo i giusti cibi, può essere di aiuto anche nel prevenire malattie come l’Alzheimer, o meglio, ridurre il rischio che si sviluppi con l’avanzare dell’età.
Gli esperti hanno stilato una lista di cibi che possono aiutare a evitare questo rischio.
Una dieta salutare può essere di aiuto nel contrastare stress ossidativo e infiammazione, che sono in parte responsabili dello sviluppo dell’Alzheimer.
Un’alimentazione ha un ruolo di contrasto anche nei confronti di malattie come il diabete, l’obesità, le malattie del cuore, ecc. Gli esperti consigliano dieta mediterranea in cui c’è molto consumo di frutta e verdura, cereali integrali, pesce, e altro ancora.
Una buona alimentazione dovrebbe includere grassi insaturi. Dunque, gli esperti hanno scelto di stilare un elenco di alimenti che possono essere validi nell’aiutare a contrastare il rischio di sviluppare l’Alzheimer, che si manifesta con perdita di memoria e in sostanza, con il declino cognitivo della persona.
La cosa interessante, è che si consiglia di bere almeno un bicchiere di vino al giorno, cosa che renderà felici gli estimatori di questa bevanda.
Gli esperti raccomandano di consumare verdure a foglie verde, almeno 6 volte a settimana, mentre di altre verdure una porzione al giorno.
Due porzioni di frutti di bosco a settimana, 3 porzioni al giorno di cereali integrali e una porzione a settimana di pesce. Si consiglia di consumare anche pollame, legumi come fagioli, frutta secca, vino, olio d’oliva.
Bella Andreou, infermiera di Newcastle in Inghilterra, soffre di attacchi di sonno incontrollabili sin dall'adolescenza. …
Gli smartphone ricondizionati sono un'opzione considerata come un buon affare ma come capirlo? Questo trucco…
È curioso sapere chi legge ancora oggi i quotidiani cartacei in Italia. Se vediamo i…
Il principio dell'intelligenza artificiale è quello di creare macchine in grado di simulare l'intelligenza, cioè…
Una recente modifica al codice della strada mette a rischio la patente per moltissimi automobilisti…
Addio per sempre a foto mosse e sfocate: scarica subito quest'app e guarda che risultato!…