In vista dell’ulteriore aumento di benzina, arriva il tanto atteso bonus carburanti: ecco a quanto ammonterà per ogni famiglia.
Il caro vita sta mettendo sempre più in difficoltà le famiglie, soprattutto quelle più precarie che non riescono ad arrivare a fine mese. Si è parlato molto degli accorgimenti da mettere in atto per non spendere molto sui beni alimentari, presi di mira dall’inflazione. Quindi, ogni volta che si va al supermercato si cerca di intervenire con escamotage per pagare meno ma soprattutto sfuggire alle strategie di marketing che ci spingono a comprare di più.
Anche in questo caso ci sono bonus di cui poter approfittare, come la Carta Acquisti e la Carta Dedicata a te. Ovviamente si tratta di incentivi destinati a coloro che hanno un ISEE basso, che non supera una determinata soglia. Chi invece, non entra nei requisiti, può solo che adottare determinate accortezze. Tra queste, fare una lista spesa in modo da non cadere in tentazione tra gli scaffali, quindi andare mirati verso gli articoli segnati. Ma non solo, programmarsi i pasti della settimana, sembra una cosa banale, eppure ci fa risparmiare parecchi soldi.
Per quanto riguarda il carburante, invece, che è tra i servizi maggiormente colpiti dall’inflazione, ci sono pochi modi per risparmiare. Si possono scaricare applicazioni che ci permettono di capire qual è il distributore più economico in zona, oppure di approfittare di coupon di sconto. Ma ovviamente non basta, perché la benzina è arrivata a costare 2 euro al litro. Per la gioia di molti sta per arrivare il bonus benzina: ecco a quanto ammonterà.
Bonus benzina: ecco quanto riceverà ciascuna famiglia
Il Consiglio dei Ministri ha deciso di approvare il decreto energia, quindi un bonus benzina per coloro che registrano un reddito al di sotto di una determinata soglia. Verrà quindi erogato per le famiglie che rispettano tutti i requisiti un contributo economico destinato esclusivamente al carburante. Il Governo ha deciso non intervenire sulle accise, limitandosi ad aiutare le famiglie più precarie della popolazione. Verrà quindi erogato un bonus di 80 euro a un milione e 300 mila famiglie.
La stessa procedura è stata fatta per il bonus alimentare Carta Dedicata a te. Anche in questo caso, infatti, non è stata ridotta l’iva, bensì è stato erogato un aiuto economico di 382,50 euro per tutte le famiglie che registravano un ISEE al di sotto dei 15.000 euro. Questo verrà erogato tra ottobre e novembre sulla stessa carta relativa al bonus spesa, ovvero la Carta Dedicata a te. È però necessario che il ministero delle impresi approvi prima il decreto attuativo.