Google indaffaratissimo: sta ultimando Android 14 e già arrivano le prime novità su Android 15, la barra di navigazione cambia.
Flashforward Google: deve ancora uscire Android 14 e già arrivano le prime anticipazioni sul susseguente aggiornamento del sistema operativo più utilizzato al mondo, vista la quantità esistente degli smartphone Android. Il motivo, essenzialmente, è duplice.
In primis: Android 14 è nella fase dell’ultimo sviluppo, praticamente pronto per essere distribuito a livello globale, a cavallo tra la fine dell’ultimo trimestre del 2023 e l’inizio del 2024. Il 4 ottobre dovrebbe partire i primi rilasci: ovviamente i primi a usufruirne saranno i Google Pixel, ma a cascata arriverà su tutti gli smartphone operanti con il sistema operativo raffigurato dal Robottino Verde.
La seconda motivazione è una diretta conseguenza della prima. Se Android 14 è in fase di ultimazione con il primo ciclo di sviluppo intermedio, quello che porterà ad Android 14 QPR1, si può vivere il presente, pensando a un futuro prossimo migliore.
Se Android 13 (T) aveva fatto del tiramisù un’icona, e Android 14 (U) è dedicato all’Upside Down Cake, per Android 15 ci si focalizza sul Vanilla Ice Cream: l’anticipazione arriva da un post su Twitter (o X se siete seguaci di Elon usk) di Mishaal Rahman, segnalato dal TeamB58 e appare in AOSP come una serie di modifiche al codice nella Trade Federation di Android (Tradefed/TF).
Ovviamente la fase embrionale dello sviluppo non porta in dote molti dettagli su cosa aspettarsi per Android 15, programma per l’ultimo trimestre del 2024, ma come afferma Rahman. Ma qualcosa si comincia a intravedere: c’è una nuova opzione sviluppattore che si ripete un’altra volta (se ne parlò sempre in campo di rumors lo scorso aprile), ossia una barra di navigazione che risulta trasparente, il che porta a pensare, Rahman in primis, verso un ulteriore passo in avanti, forzando tutte le app (che soddisfano l’API level/SDK di livello 35) ad avere una barra di navigazione trasparente.
Il nome in codice a tema dessert, un Vanilla Ice Cream assolutamente in Hype, rappresenta per il momento un piccolo assaggio, un divertente ritorno al passato, a quando Android era ancora un sistema operativo alle prime armi con un futuro incerto. Sia chiaro, anche in questo caso il nome di Vanilla Ice Cream dovrebbe rimanere ad uso interno, nessuna operazione di marketing, piuttosto di pubblicità: l’uscita di questa anticipazione sta proprio a significare che Google sta sul pezzo, in linea sulla tabella di marcia, e può permettersi di mostrare a tutti di cosa è capace.
Bella Andreou, infermiera di Newcastle in Inghilterra, soffre di attacchi di sonno incontrollabili sin dall'adolescenza. …
Gli smartphone ricondizionati sono un'opzione considerata come un buon affare ma come capirlo? Questo trucco…
È curioso sapere chi legge ancora oggi i quotidiani cartacei in Italia. Se vediamo i…
Il principio dell'intelligenza artificiale è quello di creare macchine in grado di simulare l'intelligenza, cioè…
Una recente modifica al codice della strada mette a rischio la patente per moltissimi automobilisti…
Addio per sempre a foto mosse e sfocate: scarica subito quest'app e guarda che risultato!…