Importanti aggiornamenti per quanto riguarda il concorso di assunzione presso l’Inps per 600 diplomati: ecco tutto quello che bisogna sapere
Ad oggi, il mondo del lavoro è sempre in gran fermento. In politica di certo non tardano le richieste della popolazione, che si basano fondamentalmente su maggiori posti di occupazione, salario corretto rispetto alle ore lavorative, meno lavoro in nero, e paghe adeguate a quello che è il costo della vita. Costo della vita che, il Governo, tramite il taglio del cuneo fiscale, sta cercando di arginare aumentando il potere di acquisto da parte dei lavoratori.
Il lavoro in Italia, quindi, è sempre al centro dell’attenzione e motivo per il quale bisogna saper cogliere subito le opportunità che ci vengono messe d’avanti. Una di queste è sicuramente il concorso che mira all’assunzione di 600 diplomati all’Inps. Un concorso estremamente importante che punta ad inglobare risorse in quello che è uno degli enti più importanti del paese. Ma ci sono delle modifiche che bisogna sapere.
Concorso Inps: cosa bisogna sapere
Uno stipendio annuo che potrebbe superare i 20 mila euro: una opportunità da non lasciarsi scappare. Questo è quello che prospetta l’Inps, per i 600 candidati che saranno selezionati a valle del concorso che è stato indetto. Questo concorso rientra nel Piano Triennale dei Fabbisogni di personale 2022-2024 che punta all’assunzione di 13 mila nuove risorse. Un numero molto alto che punta soprattutto a quello che è definito ricambio generazionale.
Come bisogna fare per poter accedere al concorso? È necessario avere diploma di scuola secondaria di secondo grado. Non sono presenti vincoli di età per poter partecipare ai concorsi, e non è aperto solo ai diplomati, ma anche ai laureati, il cui titolo prevarrà come punteggio aggiuntivo sulle selezioni. Come bisogna fare per presentare la domanda? Innanzitutto, il concorso è slittato al 2024, quindi c’è tempo ancora per poter presentare la domanda: ecco tutti gli step da seguire per poter inviare la propria candidatura.
Come presentare la domanda?
Bisogna fare accesso al portale inPA, e accedere tramite le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Si tratte del nuovo portale creato ad hoc per il reclutamento di personale nella Pubblica Amministrazione. Bisogna registrarsi, e seguire gli step e le guide per poter fare domanda. È consigliabile avere una mail PEC che si può ottenere in tempi molto brevi.
La sessione d’esame sarò strutturata in diverse prove: una prova che sarà preselettiva a risposta multipla, poi ci saranno più prove scritte in merito alla materia d’esame, ed infine una prova orale. Una volta completate le selezioni, a seguito dei punteggi accumulati, ci saranno gli scorrimenti delle graduatorie per poter individuare quali sono stati i profili più idonei a ricoprire questi nuovi ruoli ricercati dall’Inps.