È sempre una buona idea concedersi dei weekend autunnali. Ci sono mete belle per svagarsi e senza spendere troppo: ecco quali sono.
Nonostante sia l’estate il periodo perfetto per le vacanze, in autunno spesso si sente l’esigenza di staccare la spina e concedersi una pausa dalla vita e dagli impegni quotidiani. Tante sono le destinazioni perfetto per svagarsi per un semplice fine settimana.
Interrompere i ritmi quotidiani per concedersi un po’ di relax è l’ideale, soprattutto per chi ha ripreso la propria attività dopo le ferie estive. Non c’è periodo migliore che quello autunnale per concedersi un weekend tranquillo lontano da casa con l’obiettivo di svagarsi e ricaricare le energie necessarie.
Le idee sono molteplici per i weekend autunnali e non serve spendere cifre folli per potersi distrarre. Ci sono mete perfette anche in Italia, basta saper conoscere le strutture giuste per passare un fine settimana da favola ed economico.
Weekend autunnali in Italia: ecco i 5 posti da scegliere
L’Italia è piena di bellezze e luoghi da visitare. Per chi deve optare per dei weekend autunnali ha l’imbarazzo della scelta, dato che da Nord a Sud della penisola ci sono posti stupendi da visitare con il proprio partner, ma anche da soli o con gli amici oppure con la famiglia.
Palazzo Maritati e Muci: la Puglia è una delle regioni più belle e caratteristiche che abbiamo in Italia. Una scelta ideale è quella di andare nella struttura dello chef stellato Guy Martin per passare due giorni all’insegna di bellezze e buon cibo. Tra l’altro, a soli 15 minuti dista Nardò, una delle città più belle del Salento.
Spoleto Jazz: gli appassionati di musica jazz sicuramente non hanno nessuna intenzione di perdersi uno dei festival più attesi dell’anno. Dal 20 ottobre al 17 novembre c’è la possibilità di dedicare un paio di giorni, ma anche qualcuno in più, per andare ad ascoltare musicisti straordinari e anche mangiare buon cibo.
Assisi: l’autunno è il mese dell’olio nuovo e che cosa c’è di meglio se non andare ad assaggiarlo nel miglior ristorante d’Italia Il Frantoio dello chef Lorenzo Cantoni? Il locale si trova proprio nella città umbra.
Sagra della castagna: la stagione è anche il periodo perfetto per mangiare le castagne. Per questo non sarebbe affatto male concedersi un fine settimana gastronomico in Valle Isarco e alla scoperta del suggestivo borgo di Chiusa. L’evento è in programma dal 13 ottobre al 5 novembre lungo il cosiddetto Sentiero delle castagne.
Luxury wellness retreat, Dolce Vitality: è un evento organizzato dal locale di Positano Le Sirenuse dal 29 ottobre al 4 novembre, dove è possibile rilassarsi facendo yoga e meditazione, ma anche trattamenti termali ed altre attività.