Non gettare via i tappi di plastica. Sono oggetti preziosi per realizzare delle cose uniche: ecco che cosa ci si può fare di bello.
In pochi lo sanno, ma i tappi che chiudono le bottiglie d’acqua e che sono riciclabili al cento per cento si possono utilizzare con molta facilità, per questo non serve buttarli. Tra le tante idee, c’è un suggerimento creativo che può essere realizzato in grande autonomia.
Per decenni, i tappi di plastica sono stati sottovalutati. Ogni volta che si apre una bibita o una bottiglia di d’acqua, si tendono sempre a gettarli via in un bidone della spazzatura, senza tener presente che possono servire per molte idee, oltre al fatto che arrecano delle conseguenze all’ambiente e alla crisi climatica.
Al di là dell’uso che gli diamo da sempre, ovvero quello di aprire e chiudere le bottiglie con all’interno una bevanda, è possibile prendere i tappi e riciclarli. In un periodo storico in cui è importante sempre stare più attenti all’ambiente e alla cura di ciò che ci circonda, è bene anche adottare delle tecniche per riusare i tappi.
I tappi sono una fonte di riciclaggio che permette di dare una seconda vita alla plastica senza anticipare le tempistiche del suo smaltimento. Tra le tante idee che ci sono, una di queste è quella di creare un vaso portaoggetti con i tappi. Un’idea originale e carina da mettere in casa.
Per realizzare l’oggetto servono 40/50 tappi colorati e una colla a caldo. La prima cosa fa fare è prendere i tappi e impilarli con la colla l’uno sull’altro. Alla base ci deve essere posizionata una serie corposa di tappi così da generare una forma al vaso portaoggetti.
È possibile realizzare il vaso sia in forma tonda che a base rettangolare quadrata, a seconda del gusto personale. L’altezza anche dipende dal gusto personale di ciascuna persona, così come dalle esigenze di spazio e del muro. Si possono realizzare dei vasi monocolore, ma anche usare un mix di tappi colorati.
Questa appena descritta è un’ottima alternativa al riutilizzo dei tappi. Sicuramente un modo sostenibile per dare un impronta importante per lo stop al cambiamento climatico che sta preoccupando tutti i paesi del mondo. È di certo un piccolo contributo che tutti noi possiamo dare per aiutare l’ambiente a sopravvivere.
Bella Andreou, infermiera di Newcastle in Inghilterra, soffre di attacchi di sonno incontrollabili sin dall'adolescenza. …
Gli smartphone ricondizionati sono un'opzione considerata come un buon affare ma come capirlo? Questo trucco…
È curioso sapere chi legge ancora oggi i quotidiani cartacei in Italia. Se vediamo i…
Il principio dell'intelligenza artificiale è quello di creare macchine in grado di simulare l'intelligenza, cioè…
Una recente modifica al codice della strada mette a rischio la patente per moltissimi automobilisti…
Addio per sempre a foto mosse e sfocate: scarica subito quest'app e guarda che risultato!…