In molti seguono ogni sera Affari Tuoi su Rai1, ma qualcuno si è mai chiesto chi si celasse dietro la figura del Dottore? Ora lo sappiamo.
Affari Tuoi è fra i programmi più seguiti con un’edizione tutta nuova condotta da Amadeus. Il noto format di Rai1 permette di vincere fino a 300mila euro, ma il Dottore interviene per cambiare le sorti della partita ed evitare in tutti i modi che i concorrenti tornino a casa con il bottino più alto.
Il gioco dei pacchi più amato dagli italiani è dunque tornato a far compagnia agli italiani riscuotendo un successo clamoroso, con uno share di 4 milioni e mezzo di telespettatori e una media del 22,89% di share.
La nuovissima edizione ha introdotto tante novità come una nuova scenografia, nuovi colori, accessori come lo smartphone del conduttore e il tritacarte per rifiutare le offerte del dottore. Anche il gioco finale della Regione Fortunata, ad esempio, è una gran novità che permette ai concorrenti di avere una seconda chance scegliendo la regione d’Italia che conserva il premio.
Una cosa che invece è rimasta invariata è la presenza del Dottore, storico volto del programma. O meglio, identità, perché del suo volto e della sua voce non viene svelato nulla. Unica funzione del Dottore è quella di disturbo, se così possiamo definirla: è proprio lui a sventare che i concorrenti possano aggiudicarsi gran parte del montepremi.
Il Dottore è l’unica figura della trasmissione che, insieme al Notaio, conosce il contenuto dei pacchi. E per questo motivo può cambiare le sorti di ogni puntata influenzando i partecipanti con le sue proposte di scambio e offerte in gettoni d’oro per abbandonare il gioco. In molti pensavano fosse una figura fittizia o addirittura lo stesso conduttore, ma ora abbiamo la certezza che al telefono con Amadeus ci sia davvero qualcuno.
Non si tratta quindi di una semplice “trovata” degli autori per stuzzicare la curiosità del pubblico. Il Dottore di Affari Tuoi esiste davvero e ha un nome ben preciso: come rivela TV Sorrisi e Canzoni, si chiama Pasquale Romano. Questo nome non è per niente nuovo al mondo dello spettacolo e della televisione, dato che ha da sempre collaborato nella redazione di diversi format.
Romano ha 60 anni ed è professore di Filosofia all’Università di Napoli. Ha cominciato a collaborare con la tv agli inizi degli anni ’90 con RTI nella produzione di Stranamore. A lui sono attribuiti molti altri successi, come Gulliver per il Tg2 ed altri programmi targati Endemol e Aran, tra cui: Affari Tuoi, Soliti Ignoti, Tutto X tutto, I Migliori anni.
Bella Andreou, infermiera di Newcastle in Inghilterra, soffre di attacchi di sonno incontrollabili sin dall'adolescenza. …
Gli smartphone ricondizionati sono un'opzione considerata come un buon affare ma come capirlo? Questo trucco…
È curioso sapere chi legge ancora oggi i quotidiani cartacei in Italia. Se vediamo i…
Il principio dell'intelligenza artificiale è quello di creare macchine in grado di simulare l'intelligenza, cioè…
Una recente modifica al codice della strada mette a rischio la patente per moltissimi automobilisti…
Addio per sempre a foto mosse e sfocate: scarica subito quest'app e guarda che risultato!…