Affari Tuoi, chi è il misterioso Dottore: il retroscena sull’amatissimo format di Rai1

In molti seguono ogni sera Affari Tuoi su Rai1, ma qualcuno si è mai chiesto chi si celasse dietro la figura del Dottore? Ora lo sappiamo.

Affari Tuoi è fra i programmi più seguiti con un’edizione tutta nuova condotta da Amadeus. Il noto format di Rai1 permette di vincere fino a 300mila euro, ma il Dottore interviene per cambiare le sorti della partita ed evitare in tutti i modi che i concorrenti tornino a casa con il bottino più alto.

dottore affari tuoi
Chi è il Dottore di Affari Tuoi? – Mediaat.it

Il gioco dei pacchi più amato dagli italiani è dunque tornato a far compagnia agli italiani riscuotendo un successo clamoroso, con uno share di 4 milioni e mezzo di telespettatori e una media del 22,89% di share.

La nuovissima edizione ha introdotto tante novità come una nuova scenografia, nuovi colori, accessori come lo smartphone del conduttore e il tritacarte per rifiutare le offerte del dottore. Anche il gioco finale della Regione Fortunata, ad esempio, è una gran novità che permette ai concorrenti di avere una seconda chance scegliendo la regione d’Italia che conserva il premio.

Una cosa che invece è rimasta invariata è la presenza del Dottore, storico volto del programma. O meglio, identità, perché del suo volto e della sua voce non viene svelato nulla. Unica funzione del Dottore è quella di disturbo, se così possiamo definirla: è proprio lui a sventare che i concorrenti possano aggiudicarsi gran parte del montepremi.

Il Dottore di Affari Tuoi non è più un mistero: svelato il nome

Il Dottore è l’unica figura della trasmissione che, insieme al Notaio, conosce il contenuto dei pacchi. E per questo motivo può cambiare le sorti di ogni puntata influenzando i partecipanti con le sue proposte di scambio e offerte in gettoni d’oro per abbandonare il gioco. In molti pensavano fosse una figura fittizia o addirittura lo stesso conduttore, ma ora abbiamo la certezza che al telefono con Amadeus ci sia davvero qualcuno.

dottore affari tuoi
Svelata l’identità del Dottore di Affari Tuoi (ANSA) – Mediaat.it

Non si tratta quindi di una semplice “trovata” degli autori per stuzzicare la curiosità del pubblico. Il Dottore di Affari Tuoi esiste davvero e ha un nome ben preciso: come rivela TV Sorrisi e Canzoni, si chiama Pasquale Romano. Questo nome non è per niente nuovo al mondo dello spettacolo e della televisione, dato che ha da sempre collaborato nella redazione di diversi format.

Romano ha 60 anni ed è professore di Filosofia all’Università di Napoli. Ha cominciato a collaborare con la tv agli inizi degli anni ’90 con RTI nella produzione di Stranamore. A lui sono attribuiti molti altri successi, come Gulliver per il Tg2 ed altri programmi targati Endemol e Aran, tra cui: Affari Tuoi, Soliti Ignoti, Tutto X tutto, I Migliori anni.

Gestione cookie