Gli scacchi sono un gioco giocato da milioni di persone in tutto il mondo e richiedono molta intelligenza, concentrazione e pazienza. Ora, per i fan di questo gioco, arriva una clamorosa novità
Gli scacchi sono sono un gioco di strategia tra i più affascinanti del mondo. Ma anche uno di quelli che, probabilmente, stimola maggiormente l’intelligenza. Su quelle 64 caselle bianche e nere e con quei 16 pezzi tra le mani, bisogna utilizzare tutte le capacità cognitive che la natura ci ha dato. Ora, per gli amanti di questo gioco, arriva anche un browser ad hoc.
Un re, una donna (o “regina”), due alfieri, due cavalli, due torri e otto pedoni. Ma, soprattutto, tanta, tantissima, strategia e lungimiranza. Queste le armi principali per diventare dei campioni in un gioco su cui esiste una vasta narrazione e produzione, tanto letteraria, quanto cinematografica. Nel cinema è celebre la partita a scacchi con la morte rappresentata nel film “Il settimo sigillo” diretto da Ingmar Bergman. Altrettanto famosa è la partita giocata nel film “2001: Odissea nello spazio”. Solo due esempi per dare il senso della grandezza di questo gioco. Più recentemente ricordiamo anche la fortunata serie “La regina degli scacchi”.
Ricorderete, peraltro, le epiche sfide tra Garri Kasparov, campione del mondo dal 1985 al 2000 e il supercomputer IBM Deep Blue. Insomma, Gli scacchi sono un gioco giocato da milioni di persone in tutto il mondo e richiedono molta intelligenza, concentrazione e pazienza. Ora, per i fan di questo gioco, arriva una clamorosa novità.
Amanti degli scacchi molto fortunati, dato che la società di browser Opera ha collaborato con Chess.com per creare un browser completamente dedicato al gioco. Ciò consente agli appassionati di questa disciplina di essere sempre connessi con la propria community insieme a fantastici contenuti correlati ed è disponibile per il download sia per dispositivi mobili che desktop.
Nella versione per Android, la home page contiene articoli e tutorial per consentire agli utenti di apprendere e migliorare la propria valutazione, che assegna il punteggio ai giocatori. Include anche una serie di personalizzazioni per gli amanti degli scacchi, come gli sfondi.
Nella versione browser Opera One per desktop l’icona Chess.com si trova lateralmente e consente di entrare e uscire dall’applicazione senza interrompere la navigazione. Significa anche che gli utenti sono a un solo clic di distanza dalla visione di duelli dal vivo. Questa versione ha un’interfaccia intuitiva con la quale si può facilmente modificare la configurazione della scheda, guardare tutorial e stabilire una comunicazione con altri rivali. Tutto questo senza dover uscire dal browser.
Bella Andreou, infermiera di Newcastle in Inghilterra, soffre di attacchi di sonno incontrollabili sin dall'adolescenza. …
Gli smartphone ricondizionati sono un'opzione considerata come un buon affare ma come capirlo? Questo trucco…
È curioso sapere chi legge ancora oggi i quotidiani cartacei in Italia. Se vediamo i…
Il principio dell'intelligenza artificiale è quello di creare macchine in grado di simulare l'intelligenza, cioè…
Una recente modifica al codice della strada mette a rischio la patente per moltissimi automobilisti…
Addio per sempre a foto mosse e sfocate: scarica subito quest'app e guarda che risultato!…