Pomeriggio 5 di Myrta Merlino potrebbe essere già a rischio. Ma è vero? Arriva la risposta ufficiale sul destino del format pomeridiano.
Pier Silvio Berlusconi ha voluto fortemente apportare un cambiamento in casa Mediaset. Difatti, dopo essere subentrato alla direzione della rete televisiva, in sostituzione del defunto padre, ha voluto fare le cose a modo suo. Con molta probabilità Berlusconi junior ha un’altra idea di televisione ed ha messo in atto non poche modifiche. Tuttavia c’è da capire se il pubblico abbia gradito questa nuova immagine di Canale 5.
C’è da dire che nel corso degli ultimi anni la rete del Biscione era scivolata pesantemente nel trash. Programmi di basso livello, fiction di scarsa qualità riempivano i palinsesti, attirando un pubblico adatto a tali standard. E dunque Pier Silvio ha voluto in primis cancellare il trash di Pomeriggio 5, con gli schiamazzi di Barbarella nazionale. Il format di approfondimento pomeridiano aveva senza dubbio bisogno di un cambiamento, e per questo Berlusconi ha scelto di ingaggiare Myrta Merlino.
Un nome influente nel nome del giornalismo italiano e non certo una secidente professionista del settore. Tuttavia c’è da fare una valutazione, il pubblico di Canale 5 è assuefatto alle bassezze degli ultimi anni e forse non pronto per un salto di qualità. Pomeriggio 5, del resto, va a scontrarsi con La vita indiretta condotta da Alberto Matano, e la prima rete ha già il suo pubblico affezzionato e stabile. Dunque il programma della fascia pomeridiana di Canale 5 ha perso ascolti, e si potrebbe ipotizzare anche ad un cambio di conduzione. Ma sarà vero?
Il destino di Pomeriggio 5: la verità su Myrta Merlino
Certe cose più le desideri e peggio riescono. E questo lo sa bene Pier Silvio Berlusconi, il quale ha voluto fortemente dare una nuova immagine alla Mediaset. Tuttavia il pubblico non sembra aver gradito i notevoli cambiamenti apportati dall’erede dell’ex premier. Gli ascolti parlano chiaro e sono in fase calante, sia per quanto riguarda la versione rivisitata del Grande Fratello, sia per quanto concerne Pomeriggio 5. Nonostante la qualità della conduzione di Myrta Merlino il programma non decolla, e se non lo fa è perchè forse il pubblico si scoccia e preferiva la versione precedente.
Dunque trattandosi di una rete televisiva commerciale, gli ascolti sono fondamentali e non possono certo mantersi sempre bassi. Attendere la sorte e sperare che i telespettatori prima o poi gradiscano il nuovo format? Alcune voci già indicano la signora Merlino fuori dal programma, sostituita da un’altra collega. Tuttavia, benché gli ascolti non siano certo elevatissimi, quelle contro la nuova presentatrice sono appunto solo voci.
Per il momento Merlino resta dove è, visto che il suo lavoro lo fa fin troppo bene. Del resto se la sua linea editoriale non è stata compresa non è certo colpa sua, ma dell’asticella troppo bassa alla quale il pubblico era ormai abituato. Pier Silvio non mollerà certo la presa e sebbene ci vorrà del tempo sarà in grado di portare la rete a livelli di un tempo.