Arriva un nuovo bonus gas e riscaldamento nel mese di ottobre: ecco quali sono i requisiti per fare la domanda e quali sono gli importi
L’estate è appena trascorsa, e i ricordi delle vacanze, sole, mare e spensieratezza sono già un dolce ricordo. Durante quel periodo, in molti italiani hanno riposto momentaneamente nel cassetto tutte le problematiche relative al caro vita. Anche se durante le vacanze, non hanno potuto fare a meno di scontrarsi con il costo dei carburanti, in aumento vertiginoso, e i costi della vita quotidiana. Ora è tempo di iniziare a risparmiare per far fronte a nuovi possibili aumenti energetici.
Infatti, con l’arrivo delle temperature più basse, della stagione autunnale e la prossima invernale, si prospettano altri aumenti riguardanti le forniture energetiche. Una brutta notizia per tantissimi nuclei familiari italiani. Ma ecco che nel mese di ottobre sarà introdotto un nuovo bonus gas e luce proprio per far fronte a questi nuovi aumenti. Come sarà possibile richiederlo, e quali sono i requisiti per poter far accesso?
Il mese di ottobre è alle porte e la stagione autunnale sarà nel vivo. L’abbassamento delle temperature, il cambio di orario previso all’ultima domenica di ottobre, il 29, segnerà il passaggio dall’ora legale all’ora solare. Nel tentativo di guadagnare qualche ora di luce, le giornate si accorceranno però irrimediabilmente, portando a consumi di luce più elevati. Se le temperature saranno inoltre più rigide, sarà facile prevedere aumenti anche di utilizzo di gas per i riscaldamenti.
I tempi quindi oltre che bui per quanto riguarda le ore di luce, lo saranno anche per i portafogli che dovranno letteralmente fare i conti con l’aumento delle bollette. Previsto al 1° ottobre, infatti, una nuova misura che tenderà a contrastare l’aumento delle fonriture. Grazie al Decreto Energia n. 34 del 30 marzo 2023, sarà possibile beneficiare del nuovo bonus luce e gas che proprio il primo giorno di ottobre dovrebbe essere operativo.
In caso di aumento dei costi energetici, cosa abbastanza certa negli ultimi mesi, il Governo provvederà a fornire un nuovo incentivo alle famiglie per poter superare questi nuovi rincari. I fondi stanziati sono di circa 1 miliardo di euro, e sono ancora al vaglio criteri per poter accedere. Per la fine di settembre, infatti, il Consiglio dei Ministri valuterà la proposta del Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica.
Fatta eccezione di coloro che percepiscono di già un bonus sociale, per il trimestre finale dell’anno 2023, dovrebbe essere operativo il bonus. I criteri saranno stabiliti dopo aver preso visione del futuro Decreto, e sarà attuato soltanto in caso di aumenti che superino i 45 euro/MWh. Sicuramente è facile ipotizzare un utilizzo massiccio di luce e gas nell’ultimo trimestre, pertanto il bonus sembra quasi scontato. Bisogna attendere le istruzioni dopo che sarà ufficializzato dal Governo.
Bella Andreou, infermiera di Newcastle in Inghilterra, soffre di attacchi di sonno incontrollabili sin dall'adolescenza. …
Gli smartphone ricondizionati sono un'opzione considerata come un buon affare ma come capirlo? Questo trucco…
È curioso sapere chi legge ancora oggi i quotidiani cartacei in Italia. Se vediamo i…
Il principio dell'intelligenza artificiale è quello di creare macchine in grado di simulare l'intelligenza, cioè…
Una recente modifica al codice della strada mette a rischio la patente per moltissimi automobilisti…
Addio per sempre a foto mosse e sfocate: scarica subito quest'app e guarda che risultato!…