Quale operatore funziona meglio tra Vodafone, Tim, Iliad e WindTre: arriva la classifica da parte di Altroconsumo, tutti i dettagli da conoscere
Rete mobile e connessione, in molti si pongono la domanda a proposito di quale sia il miglior operatore e quale la proposta dalla maggior efficienza: ecco il report e la classifica di Altroconsumo in merito.
Tutti coloro che stanno pensando magari di sottoscrivere un’offerta con uno degli operatori più noti presenti sul mercato, o ad esempio di cambiare e provarne uno diverso, si chiedono quale sia la proposta migliore in termini di qualità della rete mobile.
A tal riguardo, è arrivata la classifica annuale da parte della associazione dei consumatori Altroconsumo, che si fonda sui dati raccolti tramite i test svolti dagli utenti dell’applicazione CheBanda, legata all’associazione insieme ad Euroconsumers. Tali test hanno riguardato le reti 4G, 3G e 2G e hanno avuto luogo a partire dal 07.22 e sino al 06.23.
Per quanto riguarda l’applicazione, che si può scaricare gratuitamente tanto su iPhone quanto sui dispositivi Android, dai rispettivi store, a quest’ultima si lega anche la raccolta di dati e misurazioni concernenti la rete 5G. Tuttavia, in tal caso si tratta di un numero ancora troppo piccolo per l’inclusione dei dati all’interno della graduatoria, i quali sono trattati quindi separatamente.
Per la rete 5G si registra un aumento della percentuale dei test svolti sino al 15%, al confronto dello scorso anno (4%). Come i più attenti sapranno, la performance del 5G rispetto al 4G è superiore e si tratta di una tecnologia in diffusione via via crescente nel Paese. Ad oggi, però, non raggiunge ancora livelli rilevanti rispetto alla copertura ed infatti stando a quanto analizzato, si apprende che la rete è disponibile soltanto, in particolar modo, nelle più grandi città.
Vodafone, Tim, Iliad e WindTre al confronto: quale funziona meglio per Altroconsumo e occhio alla sorpresa
Tema rilevante dunque quello dell’analisi sulla qualità migliore della rete mobile con un confronto tra gli operatori Vodafone, Tim, Iliad e WindTre.
Stando a quanto emerge dal report annuale di Altroconsumo, non vi sono sorprese per quanto attiene la vetta della classifica, che vede confermarsi quale primo operatore in Italia, sotto l’aspetto qualitativo della rete mobile, Vodafone, con un punteggio di 36.392 punti.
La novità invece si lega al resto della classifica, che vede Tim arrivare in seconda posizione, avendo sorpassato entrambi gli altri due operatori in oggetto, Iliad e WindTre.
Erano alcuni anni, e precisamente dal 2020, ha rilevato l’associazione, che TIM non entrava sul podio. Rispetto ai dati emersi l’anno scorso, per il periodo luglio 2021 – giugno 2022, si apprende che Iliad e WindTre registrato un livello di performance un po’ inferiore.
Al contrario invece, si continua a notare un miglioramento delle performance significativo tanto per TIM quanto per Vodafone, con un salto del più diciassette per cento il primo e più ventuno per cento il secondo.
Nel dettaglio dei punteggi, Tim raggiunge 24.553 e distanzia di poco Iliad, che ottiene invece un punteggio di 24.233.