La disfunzione erettile prima dei 40 anni potrebbe essere spia di un problema molto grave. Ecco cosa si è scoperto.
Sono tantissimi gli uomini che lamentano problemi di disfunzione erettile. Questa condizione, caratterizzata da problemi di erezione del pene, causa non pochi problemi psicologici e incapacità di trarre soddisfazione personale e alla partner tra le lenzuola. Una problematica che è in aumento, ma che le cause non spesso vengono indagate.
Sentimenti di vergogna impediscono molti uomini a cercare di risolvere il problema rivolgendosi a uno specialista. Questo perché ancora oggi molti maschi si scontrano con modelli sociali di virilità e continue prove che devono fare per dimostrare di essere uomini, che non aiutano quelli che soffrono di disfunzione erettile di cercare aiuto ai medici, per paura di apparire poco virili.
Eppure le cause della disfunzione erettile possono essere “banali”, come ad esempio l’ansia da prestazione, ma anche nascondere un grave problema di salute. Non è soltanto l’insoddisfazione tra le lenzuola la conseguenza del mancato accesso alle cure e alla diagnosi della disfunzione erettile.
Quando questa insorge sotto i 40 anni, c’è spesso un problema molto serio di salute. Il diabete di tipo 2 può essere la causa del perché il sangue non affluisce al pene, impedendo che questo aumenti di volume. La disfunzione erettile può essere, infatti, correlata a una situazione di pre-diabete.
In Italia, la disfunzione erettile colpisce il 5,6% degli uomini e il 3% dei giovani dai 18 ai 44 anni. Secondo uno studio, il 34% dei pazienti con disfunzione erettile avevano manifestato il rischio di sviluppare il diabete mellito di tipo 2. Il 75% di loro avevano già i sintomi di questa condizione, ovvero del diabete di tipo 2.
I diabetici hanno 3 volte il rischio di manifestare disfunzione erettile rispetto ai pazienti che non hanno questa malattia. La ricerca ha evidenziato che questo problema è dovuto a livelli elevati di zucchero nel sangue, che impediscono alle arterie di svolgere la propria funzione. I blocchi arteriosi, infatti, sono molto diffusi nelle persone con diagnosi di diabete mellito e questo spiega perché il sangue non affluisce al pene.
Questo studio potrebbe portare a una maggiore consapevolezza negli uomini e nell’accesso alle cure per indagare sulle cause dei problemi di erezione. Il diabete è una delle malattie più gravi, che possono mettere a rischio la vita se non curato tempestivamente. Molti pazienti con pre-diabete sono riusciti a non sviluppare la malattia, grazie alle cure.
Bella Andreou, infermiera di Newcastle in Inghilterra, soffre di attacchi di sonno incontrollabili sin dall'adolescenza. …
Gli smartphone ricondizionati sono un'opzione considerata come un buon affare ma come capirlo? Questo trucco…
È curioso sapere chi legge ancora oggi i quotidiani cartacei in Italia. Se vediamo i…
Il principio dell'intelligenza artificiale è quello di creare macchine in grado di simulare l'intelligenza, cioè…
Una recente modifica al codice della strada mette a rischio la patente per moltissimi automobilisti…
Addio per sempre a foto mosse e sfocate: scarica subito quest'app e guarda che risultato!…