Hai paura di smarrire il tuo cane? Fatti aiutare dalla tecnologia: con questo nuovo dispositivo saprai sempre dov’è il tuo amico a 4 zampe.
Hai mai vissuto questa situazione? Fai una piacevole passeggiata nella foresta o in campagna con il tuo cane. Corre liberamente, non lontano da te, quando all’improvviso una lepre gli corre davanti. Quindi inizia a inseguirlo. Chiami il tuo animale con tutte le tue forze ma lui non ti sente più, preso dal suo istinto predatorio. Una sensazione di ansia ti pervade. E se non riesci a trovare il tuo cane?
Sono molteplici i motivi che possono portare un cane a perdersi nonostante un buon richiamo. Eppure, la libertà è una componente essenziale per gli animali. Allora come conciliare l’esigenza di attività fisica del cane con la sua sicurezza? Un localizzatore GPS è un piccolo faro attaccato al collare del cane che permette al proprietario di sapere dove si trova il suo animale anche quando è molto distante.
Il localizzatore emette un segnale di localizzazione che il padrone riceve sullo smartphone tramite un’applicazione mobile o su un altro dispositivo che legge il segnale emesso. Alcuni collari funzionano con abbonamento ed altri senza.
I collari con abbonamento mensile richiedono il pagamento di un importo ogni mese per poter accedere ai dati di geolocalizzazione. Questi dati infatti transitano attraverso la rete telefonica. Questi collari consentono la localizzazione in tempo reale del vostro animale senza limiti di distanza a condizione che il cane si trovi in una zona coperta dalla rete mobile. L’autonomia di questi collari può raggiungere circa dieci giorni.
I collari senza abbonamento mensile hanno una durata della batteria inferiore e sono più pesanti dei collari con abbonamento. Sono anche più costosi da acquistare. Ma questi prodotti sono molto più precisi e sono completamente indipendenti dalla rete telefonica. Funzionano, infatti, grazie ad un segnale radio e ad un GPS.
Il cane potrà quindi essere localizzato anche negli angoli più remoti. Questo è il motivo per cui sono ampiamente utilizzati dai cacciatori. Ma a differenza dei collari connessi, i localizzatori senza abbonamento non localizzano oltre una certa distanza: il cane non deve uscire da un certo perimetro, altrimenti è fuori portata e non viene più rilevato dal dispositivo ricevente.
Oggi sono disponibili molti modelli di collari GPS per cani. È quindi difficile fare una scelta tra i diversi prodotti! Tuttavia, si tratta di dispositivi estremamente utili soprattutto per chi ha la passione per le passeggiate all’aria aperta e teme che il cane possa farsi prende dall’istinto predatorio mettendosi in pericolo.
Bella Andreou, infermiera di Newcastle in Inghilterra, soffre di attacchi di sonno incontrollabili sin dall'adolescenza. …
Gli smartphone ricondizionati sono un'opzione considerata come un buon affare ma come capirlo? Questo trucco…
È curioso sapere chi legge ancora oggi i quotidiani cartacei in Italia. Se vediamo i…
Il principio dell'intelligenza artificiale è quello di creare macchine in grado di simulare l'intelligenza, cioè…
Una recente modifica al codice della strada mette a rischio la patente per moltissimi automobilisti…
Addio per sempre a foto mosse e sfocate: scarica subito quest'app e guarda che risultato!…