Sta spopolando un nuovo trend su TikTok chiamato “Barbie Botox”. In cosa consiste, e come mai è così pericoloso?
TikTok presenta dei nuovi trend ogni mese, e a volte anche nel corso delle settimane. Gli utenti danno libero sfogo alle loro fantasie più divertenti, coinvolgendo sempre più persone. Però non tutte le tendenze sembra che siano salutari: a volte possono mettere in pericolo.
Questo è il caso della Barbie Botox, che ha raccolto più di 11 milioni di visualizzazioni su TikTok. Prevede di eseguire una chirurgia estetica con l’iniezione del Botox nei muscoli del collo. In origine è nata per la terapia del dolore, ma adesso spopola fra i giovani con il preciso scopo di somigliare all’attrice Margot Robbie. Parliamo della donna che interpreta Barbie nell’omonimo film.
Barbie Botox, una moda innocente che può rivelarsi essere pericolosa: ecco perché
Il rilassamento del muscolo serve a far assottigliare il collo, rendendolo molto simile a quello della celebre bambola che tutti amano. Gli effetti del Botox possono essere visti dopo pochi giorni, e si manifestano completamente entro i primi 60 giorni. Diversi content creator si sono espressi al riguardo sostenendo che non ci sia niente di male. Qualcuno ha addirittura elogiato l’impresa, con tanto di complimenti.
All’apparenza potrebbe sembrare una procedura innocua, ma non è affatto così. i medici si sono mostrati piuttosto preoccuparti in merito. Criticano l’uso della medicina estetica, che se utilizzata in questo modo può causare dei gravi danni alla salute. Noi sappiamo che questo tipo di chirurgia nasce per correggere alcuni inestetismi reali che provocano disagio e insoddisfazione. Non è fatta per qualcosa che non deve essere “sistemato”.
Inoltre la tossina botulinica non è indicata per il collo. Può funzionare al massimo per le rughe del sopracciglio, della fronte o del contorno occhi. Non può essere usata per il collo in nessun caso, specie per i pericoli che si corrono. Si rischia di indebolire le ossa del collo a tal punto da non riuscire a sollevare la testa quando si è sdraiati. Nei casi peggiori, invece, ne va di mezzo persino la deglutizione.